Il coaching è un metodo basato su una partnership che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione ispirando la persona a massimizzare il proprio potenziale (personale, professionale e/o sportivo). Il Coach è un facilitatore di processo che, attraverso un uso sapiente del metodo, accompagna il Cliente nella definizione e nel raggiungimento dei risultati di sviluppo e miglioramento previsti per il futuro. La relazione permette di acquisire nuove prospettive, valutare opzioni, fare nuove scelte, mentre l’esperienza favorisce nuovi apprendimenti.

Nel Coaching, la formazione e la valorizzazione delle potenzialità (definite anche “Forze del carattere”) permettono di inquadrare l’essenza stessa del Coaching: “…accompagnare le persone verso la massima performance attraverso un processo di apprendimento”

Attraverso quattro specifiche fasi che caratterizzano il modello G.R.O.W. – acronimo delle 4 fasi del processo di settaggio degli obiettivi, che sono rispettivamente Goals, Reality, Options, Will. – il Coach pone le domande giuste affiché il Cliente trovi da sé le risposte e le soluzioni che gli servono.

Il modello G.R.O.W è tra le tecniche di Coaching più utilizzate dai coach professionisti per definire gli obiettivi.

Questo modello è stato ideato da John Whitmore – uno dei padri fondatori del Coaching – e rappresenta uno degli strumenti più efficaci da governare per un Coach.