La coerenza cardiaca è uno stato in cui il ritmo cardiaco è armonico e sincronizzato con il sistema nervoso. È associata a un aumento della sincronizzazione cuore/cervello e a una migliore performance cognitiva.

L’HeartMath Institute, fondato nel 1991, ha condotto ricerche scientifiche approfondite sulla coerenza cardiaca e il potere del nostro cuore. Questo istituto, con sede in California, ha dimostrato che la buona salute inizia con un equilibrio psicofisico e le qualità del cuore, insieme alle emozioni positive. 

Attraverso esercizi semplici, come respirazioni focalizzate sul cuore e il richiamo di emozioni vissute in momenti di stato di grazia, è possibile entrare in uno stato di coerenza cardiaca.

La pratica regolare della coerenza cardiaca riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna e migliora la concentrazione.

Questa tecnica è utilizzata da migliaia di persone in tutto il mondo, dalle aziende globali agli ospedali, alle agenzie governative e alle scuole.

By Doc Childre